Newsletter n.43 - Febbraio 2025

Febbraio SENZA ZAINO

Ecco la Newsletter #43.
Di seguito le cose che accadranno o che sono accadute che vale la pena conoscere.
La nostra scuola è una comunità, anche digitale. Buona lettura!

IN QUESTA EDIZIONE

Nuovo webinar “Aspettando il Senza Zaino Day”
Lunedì 17 marzo, alle ore 17, torna il dott. Antonio Di Pietro, pedagogista ludico e docente all’Università di Firenze, per il terzo appuntamento del ciclo "Rompere gli schemi con il gioco". Il webinar, dal titolo "Didattica ludica… Dentro e fuori ", sarà dedicato alla scuola primaria e trasmesso in diretta sul canale YouTube del Movimento Senza Zaino. Partecipazione libera, senza iscrizione!
 
Scopri di più >>
A proposito della valutazione… Quali novità?
In questa intervista di Maria Paola Pietropaolo a Grazia Dell'Orfanello, referente per la valutazione nella rete Senza Zaino, si affrontano le modifiche introdotte dalla legge 150/2024 sulla valutazione, con un focus particolare sui giudizi sintetici e il voto di condotta. Un’opportunità per riflettere sui cambiamenti in atto e sulle implicazioni per la scuola, alla luce dei principi di ospitalità, responsabilità e comunità che ispirano il nostro modello educativo.
 
Leggi l'intervista completa pubblicata sulla rivista SZ per una panoramica sulle novità e sulle sfide legate alla valutazione scolastica >>
Prossimamente 3 – Per una Scuola gentile fondata sul Benessere
Lunedì 3 marzo, dalle 15 alle 19.30, si terrà l’evento formativo “Per una Scuola gentile fondata sul Benessere”, organizzato dall’IC Pirri 1-2 di Cagliari, in collaborazione con l’U.S.R. Sardegna e con il patrocinio della Rete Senza Zaino. Un’occasione di confronto aperta a dirigenti scolastici, docenti, famiglie e operatori educativi per riflettere su un modello di scuola che promuove il benessere come equilibrio tra mente, corpo e spirito. Iscrizione obbligatoria su prossimamente.net.
 
Scopri di più >>
Senza Zaino a Didacta 2025 – Un’occasione per conoscere e farci conoscere
Anche per l’edizione 2025 a Firenze saremo presenti a Didacta ospiti, come di consuetudine ormai, degli amici delle aziende VASTARREDO e MRDIGITAL; è proprio grazie alla loro ospitalità che una grande rete come la nostra, che accoglie circa 800 scuole e si sostiene solo con il contributo che le scuole versano alla Rete, può permettersi di presentare l’attività di eccellenza che le scuole realizzano. Quindi anche quest’ anno la direzione della rete rivolge un grande ringraziamento ai nostri partner.

Scopri il programma e iscriviti ai workshop Senza Zaino! >>
Senza Zaino School – Benessere e crescita personale per docenti. Due nuove opportunità per insegnanti ed educatori
Coaching per il benessere degli insegnanti
Percorsi personalizzati con Pierfrancesco Pardini per gestire lo stress, rafforzare la comunicazione e prevenire il burnout. Attivabili con la Carta del Docente.
Scopri di più >>
Corso base di Psicologia positiva e Mindfulness
Dal 27 febbraio aperte le iscrizioni al nuovo corso della Senza Zaino School per migliorare il benessere personale e relazionale nella scuola.
Scopri di più >>
Presentazione del nuovo libro di Marco Orsi a Bari
Giovedì 6 marzo, il Presidente onorario dell’Associazione Senza Zaino, Marco Orsi, sarà a Bari per presentare il suo ultimo libro: "Leadership leggera con il Nudge: innovare la scuola e la formazione nella didattica e nel management". Un’opera che esplora un nuovo approccio alla leadership educativa, ispirato all’economia comportamentale, per costruire scuole più collaborative, motivate e resilienti.
 
Scopri di più >>
Punire e umiliare non è educare
La Rete EducAzioni torna con un evento speciale per discutere su come affrontare i comportamenti problematici a scuola, incentrato su pratiche educative che promuovono ascolto, dialogo e responsabilità. Il 10 marzo alle 17, un confronto tra docenti, presidi, studenti e studentesse live su YouTube.
 
Scopri di più >>
Consigli di lettura – “Giocare con niente”
Ecco una selezione di libri consigliati dal dott. Antonio Di Pietro per approfondire il tema del suo webinar del 24 gennaio.
 
Scopri la bibliografia completa >>
Tesseramento 2025
Vi comunichiamo che è possibile tesserarsi per l’anno 2025 all’Associazione Senza Zaino.
 
Scopri come tesserarti >>