Newsletter n.35

Scienza, Pace e Formazione.
Le news di Aprile SENZA ZAINO

Ecco la Newsletter #35.
Di seguito le cose che accadranno o che sono accadute che vale la pena conoscere.
La nostra scuola è una comunità, anche digitale. Buona lettura!

IN QUESTA EDIZIONE

Il 16 maggio torna il Senza Zaino Day, scopri il programma e la preview con Sabrina Carreras
Tutto pronto per il Senza Zaino Day del 16 maggio. Il tema di quest’anno sarà “Rompere gli schemi nelle relazioni”. Inoltre il giorno prima, il 15 maggio, è in programma un'anteprima, con la diretta su YouTube di una tavola rotonda moderata da Sabrina Carreras, giornalista televisiva inviata del programma PresaDiretta di Rai3.

Scopri i dettagli dell’iniziativa >>
Prende forma la collaborazione e lo scambio reciproco tra Associazione SZ e AFSA USA
Prende forma la collaborazione e lo scambio reciproco tra Associazione Senza Zaino e AFSA USA.
 
Scopri i dettagli >>
Abbattere le disuguaglianze di genere nelle professioni tecnico-scientifiche. A Genova donne di successo portano la propria esperienza a scuola per la Settimana della Scienza
Durante la Settimana della Scienza, che si è svolta nel mese di marzo, una scuola primaria di Genova che aderisce a Senza Zaino ha promosso incontri con matematiche, fisiche e informatiche per favorire nelle bambine la conoscenza delle professioni tecnico-scientifiche, verso cui esistono ancora disuguaglianze di genere. Il Progetto è stato realizzato con il supporto dell’Università di Genova. 

Scopri di più sull’iniziativa >>
A Sovere una piantina simbolo di pace: arriva dall’albero sopravvissuto alla bomba atomica di Nagasaki
Lo scorso marzo in una scuola della provincia di Bergamo è stata piantata una piccola pianta di kaki, simbolo di pace. Le piantine, figlie di un albero sopravvissuto alla bomba atomica di Nagasaki, sono presenti in 26 nazioni.
 
Scopri di più sull’iniziativa >>
Dal Giappone alla provincia di Cuneo per studiare il modello Senza Zaino
Docenti universitari Giapponesi in visita a una scuola polo Senza Zaino in Piemonte
La scuola di Busca, in provincia di Cuneo, ha ospitato due docenti universitari giapponesi desiderosi di toccare con mano il modello Senza Zaino. Il dirigente scolastico Davide Martini racconta l’insolita esperienza.
 
Leggi il report >>
Il 3 e 4 maggio a Firenze “La mia scuola è una comunità”
E’ stato aggiornato il programma della due giorni a Firenze il 3 e 4 maggio per confrontarsi sui risultati e sulle prospettive del progetto “L’ora di lezione non basta”.
 
Scopri il programma aggiornato del convegno >>
Più di 200 richieste di formazione dalle scuole per i corsi PNRR nell’ambito del DM 66 della Rete Senza Zaino
Per la Rete Senza Zaino i corsi PNRR nell’ambito del DM 66/2003 rappresentano una significativa opportunità di aggiornamento soprattutto sui temi della digitalizzazione e delle nuove tecnologie. I corsi sono stati articolati per rientrare nei percorsi di formazione per la transizione digitale, ma alcune richieste riguardano i laboratori di formazione sul campo e la comunità di pratiche per l’apprendimento.
 
Leggi il report >>
Senza Zaino School: I feedback efficaci come strumento di cura verso la valutazione e le relazioni
Si svolgerà nel mese di maggio il corso online nell’ambito della Senza Zaino School 2024 “Il Modello Senza Zaino e i feedback efficaci come strumento di cura verso la valutazione e le relazioni”.
 
Scopri il programma completo del corso e come partecipare >>
Una scuola in movimento, intervista sulla rivista Contesti educativi
“Contesti educativi”, la rivista di MobilFerro intervista Valentino Pusceddu, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Pirri di Cagliari su come le nuove tecnologie possono essere utili per lo sviluppo e l’apprendimento dei ragazzi.
 
Leggi l’intervista completa >>