Newsletter n.30

Novembre Senza Zaino: Eventi, Assemblee e Riflessioni sull'Educazione

Ecco la Newsletter #30.
Di seguito le cose che accadranno o che sono accadute che vale la pena conoscere.
La nostra scuola è una comunità, anche digitale. Buona lettura!

IN QUESTA EDIZIONE

Rompere gli schemi è il tema del Senza Zaino Day 2024
Il Senza Zaino Day 2024, in programma il 16 maggio, sarà dedicato al tema “Rompere gli schemi nelle relazioni”. Nel contesto del mondo della scuola, rompere gli schemi significa innanzitutto sfidare le tradizionali dinamiche educative, ma anche combattere gli stereotipi di genere e promuovere la partecipazione inclusiva.
A Firenze l’assemblea del GFF
L’11 e il 12 novembre è in programma l’assemblea nazionale del GFF (Gruppo Formatori dei Formatori) all’Istituto dei Salesiani di Firenze. Il GFF è costituito dai docenti appartenenti all’Albo dei Formatori SZ, nominati sulla base della professionalità acquisita I lavori saranno coordinati da Margherita Carloni.

Scopri il programma completo >>
L’ora di lezione non basta. Seminario conclusivo a Lucca
Un cantiere per la lotta alla povertà educativa: scuola terzo settore e patti di comunità. Il 23 novembre è in programma a Lucca il seminario conclusivo del progetto “L’Ora di Lezione non Basta”. Nel programma è prevista anche la lezione spettacolo di Jacopo Fo.

Scopri il programma completo >>
Per partecipare al seminario iscriviti qui >>
Al via gli incontri dedicati alle Scuole secondarie di primo grado
Tre incontri dedicati al confronto tra docenti della Scuola secondaria di primo grado sono in programma da metà novembre a Milano, Pontedera (Pisa) e Acquaviva delle Fonti (Bari) per implementare il modello SZ nella Secondaria primo grado.

Scopri di più e come partecipare >>
La qualità dell’inclusione scolastica e sociale. Tre giorni di incontri a Rimini
Torna l’appuntamento dedicato all’inclusione scolastica e sociale: un'occasione di confronto sui grandi cambiamenti che, ancor più in questo periodo storico, caratterizzano il mondo della scuola e la società in cui viviamo. Tre giorni di sessioni plenarie, tavole rotonde e workshop di approfondimento per confrontarsi con le voci più esperte sulle tematiche care a chi, quotidianamente, si impegna per promuovere l'inclusione scolastica e sociale. La quattordicesima edizione del Convegno si svolgerà al Palacongressi di Rimini dal 17 al 19 novembre.

Scopri il programma completo>>
Trasformare la scuola. Leadership leggera e comunità educante
Il miglioramento continuo dell’insegnamento richiede un processo di leadership chiaro, collaborativo e basato sull’evidenza scientifica, piuttosto che l’esercizio del potere gerarchico dall’alto verso il basso. L’intento del libro di Raymond Isola (presentato alcuni giorni fa a Lucca nella sede dell’associazione Senza Zaino) è quello di fornire una serie di indicazioni ed esempi per gestire e trasformare le scuole in difficoltà, anche aprendo un dialogo affinché gli amministratori pubblici e il personale scolastico riflettano sulle strategie di miglioramento della scuola più appropriate ai loro contesti specifici.

Scopri di più >>
Nuovi adolescenti e mondo orizzontale: intervista a Stefano Rossi
Maria Paola Pietropaolo ha intervistato Stefano Rossi, per la rivista SZ.
Psicopedagogista tra i più noti in Italia, Rossi è oggi tra i massimi esperti di didattica cooperativa, classi difficili e educazione emotiva di bambini e ragazzi. Ha lavorato con ragazzi a rischio in contesti di forte marginalità e devianza, mettendo a punto un metodo innovativo di didattica cooperativa.

Leggi l’intervista completa >>
Costruire ponti per un futuro inclusivo: I Patti di Comunità per un’alleanza educativa
Proponiamo il video di questo interessante incontro inserito nell’ambito di EducAzioniche si è svolto la prima settimana di ottobre a Roma dedicato al tema dei Patti di comunità, al quale è intervenuto per SZ il dirigente scolastico Valentino Pusceddu.

Vai al video >>

Tesseramento 2023

È aperta la campagna di tesseramento 2023. Sostieni l'Associazione Senza Zaino, tesserati anche tu!

Vai all'articolo >>