Rencontres poétiques

“Rencontres poétiques“, progetto eTwinning, nasce dal desiderio di tre insegnanti di francese di continuare a lavorare insieme: Bérangère NICOLE, bibliotecaria presso il  Collège les Trois Moulins di Bonnelles,  Théodora LEVANTI docente presso la Scuola elementare greca Agathovouleio di Giannitsa e Angela Liguori insegnante presso l’ICS "R. Moro" di Taranto. Al gruppo si unisce una quarta insegnante greca, Anneta Tantsi docente di L2 francese presso la scuola media di Exaplatanos.

Il tema centrale del progetto è la poesia. Attraverso tale forma d'arte e la lingua francese si è voluto stabilire degli scambi tra i giovani etwinners: scambio di messaggi tramite il forum,  condivisione di attività collaborative e creative, registrazioni audio e incontri in videoconferenza.

Si tratta di una vera e propria sfida in un partenariato in cui gli alunni italiani della classe 2F della SSIG Leonida e gli alunni greci, dialogano con degli studenti madrelingua.

Attraverso questo progetto gli alunni hanno arricchito il proprio lessico e sviluppato le competenze comunicative e linguistiche dialogando sui forum.

Inoltre, hanno dimostrato  di saper lavorare in gruppo e di fare squadra con i loro compagni greci e  francesi realizzando dei veri e propri capolavori.

I giovani etwinners hanno arricchito la propria cultura attraverso la lingua francese,  la poesia, la diversità e la ricchezza delle culture dei loro amici. Grazie a eTwinning le distanze si accorciano, si è contaminati dalla cultura dell’Altro.

Il 3 giugno gli studenti hanno avuto l'opportunità unica di incontrare in Meet la poetessa italo-francese Anna Milani. Conosciuta per la sua capacità di intrecciare le culture e le lingue attraverso la poesia. Durante l'incontro che ha segnato la chiusura del progetto, gli etwinners francesi e italiani hanno letto i poemi che hanno scritto in gruppo: Ode à la Nature e Le tigre de la pluie, testimonianze di un'Amicizia nata sul Forum e che va oltre lo schermo.